UDINE. Oggi, mercoledì 19 aprile, in Prefettura, si è svolto il sesto vertice per l’organizzazione operativa dell’Adunata nazionale degli alpini, presieduto dal prefetto Massimo Marchesiello. L’incontro ha visto la partecipazione di molte figure di rilievo, tra cui il neo-sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, appena insediato il giorno precedente.
Partecipanti al vertice
Al vertice erano presenti anche il questore Alfredo D’Agostino, i vertici delle forze dell’ordine a livello regionale e provinciale, il direttore della Protezione civile regionale Amedeo Aristei, il direttore della Struttura operativa per l’emergenza sanitaria, Amato De Monte, i rappresentanti delle aziende di trasporto e delle associazioni di volontariato.
Chiusura delle scuole il 13 maggio
Durante il vertice, è stata decisa la chiusura di tutte le scuole di Udine il giorno dell’Adunata, ovvero il 13 maggio. Questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza dei partecipanti e agevolare il flusso del traffico nella città.
Organizzazione dell’Adunata
Il vertice ha discusso anche dell’organizzazione dell’Adunata nazionale degli alpini, un evento di grande importanza che richiama ogni anno migliaia di persone provenienti da tutta Italia. L’evento si terrà a Udine dal 12 al 14 maggio e richiederà un’organizzazione impeccabile per garantire il successo dell’evento.
Lavoro delle forze dell’ordine
Durante il vertice, sono state discusse anche le misure di sicurezza che verranno adottate durante l’Adunata. Le forze dell’ordine, infatti, dovranno garantire la sicurezza dei partecipanti e gestire il flusso del traffico nella città, che sarà molto intenso in quei giorni.