UDINE. Giornata di lutto per la città di Udine in Friuli Venezia Giulia, dove è avvenuta la morte improvvisa del docente Philip Morocutti.
La notizia si è diffusa rapidamente nell’ambiente scolastico della città, dove il 40enne insegnava all’istituto Malignani. Proprio in quella scuola, Morocutti avrebbe dovuto tenere un corso specialistico il giorno della sua morte.
Secondo quanto riferito dalle autorità la madre di Morocutti lo ha trovato privo di sensi nel suo letto. Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari del 118, che hanno tentato in ogni modo di rianimarlo, non c’è stato nulla da fare. L’uomo era già morto. Il docente avrebbe compiuto 41 anni a novembre.
Ancora non si conosce la causa del decesso, ma sembra che Morocutti sia stato colpito da un malore improvviso, probabilmente nel sonno e senza particolari avvisaglie precedenti.
Philip Morocutti era originario di San Daniele del Friuli, ma aveva trovato la sua realizzazione professionale ad Udine, dove insegnava all’istituto Malignani. Qui, il 40enne era molto conosciuto e stimato sia dai colleghi che dagli studenti, che lo aspettavano il giorno della sua morte per le lezioni in classe.
Il docente insegnava in due sezioni: quella specializzata nelle telecomunicazioni e quella più classica, dedicata all’aeronautica. Era molto preparato e conosceva molto bene le sue materie, tanto che aveva collaborato anche con l’Università di Udine e quella di Trieste.
Morocutti aveva conseguito due lauree, una all’Università di Padova e l’altra alla Sapienza di Roma. Era una persona molto curiosa e interessata a tanti argomenti, che amava lo studio e il lavoro. Il padre, addolorato per la sua morte improvvisa, lo ricorda come una persona integra, che credeva nella verità, nella giustizia e nell’impegno sul lavoro.
Il presidente dell’istituto Malignani, Oliviero Barbieri, ha espresso il suo cordoglio per la morte del docente, definendolo “un insegnante molto preparato”. Proprio il giorno dopo la sua morte, Morocutti avrebbe dovuto tenere un corso di due ore sull’etica dell’economia a diverse classi.
Al momento, non è ancora stata fissata la data dei funerali di Philip Morocutti. La sua morte improvvisa ha scosso l’intera comunità di Udine, che si stringe attorno alla famiglia del docente per esprimere il proprio dolore e il proprio cordoglio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni