VENEZIA – «Intorno ai miei vent’anni c’era un quaderno in cui annotavo le cose che allora consideravo fondamentali. Dove ho appuntato parole, versi, immagini, e una linea che curvava, come un’onda. Non l’ho più trovato, il quaderno, così quell’onda è rimasta come un ricordo forte, dal quale partire per un viaggio di parole …». L’attrice Sonia Bergamasco così racconta com’è nato il progetto del suo “Quaderno”, il libro uscito nei mesi scorsi per La nave di Teseo. Un aggraziato, freschissimo, vivace e talvolta ironico scrigno di brevi poesie e racconti, filastrocche, affondi lirici. Pubblicato con la prefazione della poetessa Maria Grazia Calandrone, dischiuso da una copertina con la foto di Sonia bambina biondissima, il libro si apre con l’immagine di un’onda che rimanda a quel quaderno perduto: «ricordo la felicità, il senso di appagamento e di comunione con tutte le cose che questa visione mi aveva regalato – spiega Sonia Bergamasco – e ancor oggi penso a quel quaderno perduto come a un tesoro». L’occasione per riscoprire insieme “Il quaderno” a Mestre arriva dal cartellone In_touch, promosso dalla Rete Biblioteche Venezia con ilcontributo finanziario deifondi strutturali europei PON METRO. L’appuntamento è domenica 19 marzo, alle 18, nello spazio incontri della Biblioteca civica Vez di Mestre: converserà con Sonia Bergamasco la giornalista Sara Zanferrari, firma del quotidiano Il Gazzettino, redattrice del blog letterario Thrillernord, bokblogger e divulgatrice, autrice della silloge di poesia “Né arrivo né partenze” (Liberodiscrivere) e di racconti pubblicati nelle antologie “Natale a Venezia. L’oro della laguna” e “I racconti della Vigilia” (Neos).
Come gli altri eventi del programma di In_touch 2023, a cura di Vuesse&c, l’incontro è con ingresso libero. Gli spettatori con prenotazione avranno accesso dalle 17.30, gli altri potranno entrare a ridosso dell’inizio per i posti ancora disponibili. Dettagli sul sito https://www.comune.venezia.it/it/content/eventi-intouch A conclusione del dialogo Sonia Bergamasco si dedicherà al firmacopie del suo libro.
‘Il Quaderno” nasce nel segno della parola, come un viaggio di scoperta. «La scrittura – racconta l’attrice – come “una materia sonora, qualcosa che ha un corpo da far suonare, che ha una misura musicale oltre che un’estensione nel racconto”». Un quaderno, dunque, come omaggio alla potenza esplosiva delle parole, dove scoprire una lingua rara e nuova, come fosse struttura di un altro mondo: dove le cose emergono a lampi e gli oggetti sono ricoperti dalle proprie astrazioni. Un po’ come nella vita interiore di ognuno. I lettori, come gli attori in scena, devono accettare il rischio di sentirsi di fronte a mari ignoti per i quali salpare. Nel Quaderno troviamo l’autrice bambina e adulta, adolescente curiosa e donna che vive e sperimenta, in una dimensione sempre al confine. Perché “conservare quel nucleo santo dell’infanzia, magma doloroso e però assoluto”, resta un dovere, per un essere umano.
Attrice e regista, Sonia Bergamasco da due decenni spazia fra teatro, cinema e piccolo schermo: iconico il ruolo di Livia nella popolarissima serie ‘Il commissario Montalbano’. Nastro d’Argento per ‘La meglio gioventù’ di Marco Tullio Giordana, Premio Flaiano come miglior interprete nel film De Gasperi, Sonia Bergamasco ha lavorato in teatro con registi come Carmelo Bene e Giorgio Strehler, al cinema con Bernardo Bertolucci, Giuseppe Piccioni e Franco Battiato.