TRIESTE. La città di Trieste si prepara ad accogliere la popolare trasmissione televisiva “4 Hotel” condotta dallo chef Bruno Barbieri, che mette a confronto quattro alberghi per decretare il migliore in termini di colazioni, servizi aggiuntivi offerti, location, prezzi e bellezza delle stanze. In questa tappa locale, le strutture ricettive coinvolte sono Urban, Victoria, You.ME e Parenzo, che dovranno sfidarsi per vincere il premio finale di 5mila euro da reinvestire nella propria attività.
Le riprese del programma sono iniziate il 6 marzo, grazie al supporto di PromoTurismoFVG e del Comune di Trieste, con i proventi dell’imposta di soggiorno. La giornata conclusiva è prevista per venerdì in uno spazio all’interno del Porto vecchio. La formula della trasmissione prevede che un albergatore ospiti Bruno Barbieri e gli altri tre proprietari o gestori di strutture ricettive coinvolte. Dopo il check-in, tutti soggiornano per un giorno e una notte e si trattengono fino al termine della colazione mattutina, durante la quale vengono valutati vari aspetti della mini vacanza con voti da 0 a 10.
Oltre al pernottamento e al pasto, agli ospiti vengono proposte esperienze organizzate sul territorio per conoscere al meglio la città, come degustazioni, trattamenti relax, uscite nella natura, lezioni di yoga o altre attività sportive. Alla fine del viaggio, ogni protagonista valuta vari aspetti della mini vacanza, con voti da 0 a 10: la location, i servizi, le camere, i prezzi e dalla quarta edizione anche la qualità della colazione.
Al confronto finale, che mette tutti gli albergatori attorno a un tavolo, vengono svelati alcuni dei voti espressi, mentre il verdetto è top secret fino a quando Barbieri raggiunge la struttura del vincitore. Negli ultimi minuti della puntata viene anche annunciata la classifica complessiva di tutti gli alberghi coinvolti.