ANGUILLARA VENETA – Ieri 3 marzo 2023, intorno alle 16:00, un’auto è finita inabissata nel fiume Gorzone ad Anguillara Veneta. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco locali. La macchina in questione era una vecchia Ford Fusion. Un agente di polizia che si trovava nella zona per fare footing, ha visto galleggiare la vettura e ha subito dato l’allarme. L’agente ha provato a tuffarsi in acqua per salvare l’uomo a bordo dell’auto, ma senza successo.
Le squadre di soccorso, arrivate in breve tempo sul posto da Piove di Sacco con i Nucleo sommozzatori e l’elicottero Drago 151 da Venezia, oltre all’autogru con la squadra partita dal comando di Rovigo, hanno iniziato le operazioni di recupero della vettura. Tuttavia, i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno cercato a lungo il conducente dell’auto, Stefano Buoso, un uomo di 70 anni del posto, e anche il soccorritore, il 48enne poliziotto Domenico Zorzino scomparso anche lui in acqua.
Purtroppp è stato trovato senza vita dai Vigili del Fuoco il poliziotto eroe della Questura di Padova, Domenico Zorzino, che si era gettato nelle acque gelide per tentare di estrarre un anziano dalla sua auto. Il poliziotto è stato trovato dai Vigili del Fuoco con accanto il corpo dell’anziano, Stefano Buoso, che evidentemente era riuscito a strappare dalle lamiere in un gesto di straordinaria generosità.
Poco prima di entrare in acqua l’agente, fuori servizio in quel momento, aveva dato l’allarme con il cellulare.
I vigili del fuoco hanno continuato ad operare fino a tarda sera anche con una barca apposita dotata di ecoscandaglio, ma senza esiti.
Il luogo dell’intervento è l’argine fra via Ca’ Matte e via Cannaregio e sul posto è accorso il sindaco Alessandra Buoso che ha dichiarato: «E’ una tragedia».
È importante sottolineare la tempestività e l’efficacia dell’intervento delle squadre di soccorso che hanno operato con grande impegno e professionalità. Il loro intervento è stato fondamentale per il recupero dell’auto e il tentativo di salvare le due persone coinvolte nell’incidente, nonostante il triste epilogo.
Tuttavia, non possiamo non notare come episodi del genere siano ancora troppo frequenti sulle nostre strade. È importante ricordare l’importanza di guidare in modo responsabile, rispettando le regole della strada e prestando sempre attenzione alla propria guida. Solo così possiamo evitare tragedie.