Conegliano (Treviso), 21 febbraio 2023 – Martedì Grasso regala spettacolo nel cuore della Marca: il 2023 di Carnevali di Marca si è chiuso in bellezza, tra sfilate di carri e piogge di coriandoli, a Treviso, Conegliano e Cornuda.
A Treviso, secondo una stima condivisa con l’amministrazione comunale sono state circa 100 mila le persone che hanno gremito le tribune naturali delle Mura e le altre strade e piazze del centro storico per festeggiare i 19 gruppi che, a piedi o sui carri allegorici, hanno dispensato allegria a più non posso. La sfilata, tornata a Treviso dopo un’assenza a causa della pandemia che durava dal 2019, è scattata alle 14.30 in un Piazzale Burchiellati svuotato a tempo di record dalle bancarelle del mercato. Il corteo, accompagnato dalle voci di Paolo Mutton e Mattia Casarin, si è sviluppato ai piedi delle Mura, passando poi in Borgo Cavour e in via Canova, prima di arrivare in Piazza Duomo. Ovunque una cornice di pubblico senza precedenti. Ad aprire la sfilata, il sindaco Mario Conte, con la fascia tricolore, e la Fontana delle Tette, rivisitata dagli Alpini trevigiani. Tra i tantissimi spettatori, anche gli ospiti delle case di riposo di Treviso che hanno trovato posto su un palco d’onore posizionato all’inizio delle Mura. Al termine della sfilata, la giuria del Carnevale trevigiano ha assegnato il premio per il miglior carro, un’opera del maestro vetraio Marco Varisco, al “Re Leone” proposto dalla Pro Loco di Sant’Angelo-Circolo NOI di San Trovaso.
La sfilata dei carri allegorici ha concluso, oggi, anche la trentesima edizione del Carnevale di Conegliano. Il corteo, accompagnato dalle voci di Roberto Biz e Federico Campodall’orto, ha percorso strade e piazze del centro, con il seguito di giocolieri e saltimbanchi e la distribuzione di mascherine e palloncini. A sfilare, 16 tra carri allegorici e gruppi mascherati. Sul palco d’onore, insieme al sindaco Fabio Chies, la giunta comunale al gran completo. Premio speciale per Luigi Dorigo, creatore del Carnevale di Conegliano nel 1992. In apertura di sfilata, un lancio di colombe, in segno di pace, da parte dell’Associazione Ginnastica Artistica di Conegliano. Notevole, anche in questo caso, la cornice di pubblico: oltre trentamila le presenze stimate da organizzatori e amministrazione comunale.
Spettacolo infine a Cornuda, dove la Pro Loco ha organizzato il 117° Carneval dei Crostoi, quattro giorni di festa iniziati sabato e culminati oggi con il corteo dei carri mascherati (il secondo per Cornuda, dopo quello di sabato) e, in serata, con un grande spettacolo di fuochi d’artificio.
“E’ stato un Martedì Grasso da record sia a Treviso che a Conegliano, dove diverse decine di migliaia di persone hanno voluto vedere dal vivo le sfilate di maschere e carri allegorici – ha commentato il presidente dell’associazione Carnevali di Marca, Redo Bezzo, realtà che quest’anno ha riunito 21 sfilate e sette spettacoli per famiglie, coinvolgendo 90 carri allegorici e circa 8.500 figuranti -. Abbiamo chiuso un’edizione di Carnevali di Marca con numeri straordinari: le sfilate sono state un successo e hanno avuto una grande cornice di pubblico. Lo stesso è avvenuto per gli spettacoli dedicati alle famiglie, pensati soprattutto per i più piccoli. Tenendo anche conto della sfilata odierna di Cornuda, organizzata dalla Pro Loco con la nostra collaborazione, abbiamo raggiunto le 250.000 presenze complessive che ci eravamo prefissati all’inizio di questa edizione”.
La festa, però, non finisce qui, perché anche quest’anno, a metà Quaresima, ci sarà l’ultimo atto dei Carnevali di Marca con il Galà di chiusura che sabato 25 marzo all’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano ospiterà anche l’estrazione dei biglietti della tradizionale Lotteria di beneficenza. Durante le sfilate è stato possibile acquistare i biglietti della lotteria al costo di 2,50 euro, sperando in un’estrazione fortunata (il montepremi complessivo è di ben 25 mila euro, il primo premio è una Nuova Opel Corsa 5 porte a km 0 messa a disposizione da Sarlo Group), ma sapendo che comunque, per ogni biglietto venduto, 5 centesimi saranno devoluti a tre associazioni del territorio impegnate in attività sociali, segnalate dai Comuni coinvolti nella manifestazione. La magia del Carnevale non finisce proprio mai.