Un momento di crescita, in un confronto che aiuta a maturare, a fare esperienza. E’ il concorso riservato alle scuole alberghiere che si terrà nella mattina del 31 gennaio all’interno dei padiglioni della Fiera dell’Alto Adriatico, evento che si svolgerà nei giorni 29, 30 e 31 gennaio e 1 febbraio, organizzato da Venezia Expomar Caorle, Associazione Jesolana Albergatori, comuni di Caorle e Jesolo.
Il “Premio Massimiliano Callegaro”, dal titolo “Flamba uno shaker”, è stato organizzato da Amira (acronimo di: Associazione Maitre, Italiana, Ristoranti e Alberghi) Venezia e dedicato ad una persona che ha sempre creduto nei giovani. “Massimiliano era vice fiduciario Amira – ricorda Giuliano Giro, fiduciario Amira Venezia – ed è venuto a mancare a causa di un malore. Era una persona che credeva molto nei giovani. Diceva che non erano per nulla degli sfaticati, che bastava dedicarci del tempo per insegnargli, ma anche per motivarli, dando loro delle reali possibilità”. Giro aveva 75 anni, risiedeva a Marghera ed è mancato il 27 settembre del 2020 dopo una esperienza vissuta proprio a Caorle per Amira, con il fiduciario Giro. Di professione chef/maitre (sala e cucina), ha trascorso la sua vita dedicandosi ai giovani e alla loro crescita.
Il concorso è riservato agli istituti professionali di enogastronomia ed accoglienza turistica e ai centri di formazione professionale del settore ristorativo della Città Metropolitana di Venezia.
L’iniziativa consiste in una prova tecnica cocktails e una prova tecnica flambè e si pone la finalità di stimolare gli studenti ad apprezzare il mondo del bar e della cucina di sala arricchendo la loro esperienza professionale, promuovendo creatività, capacità ed emozioni.
La giuria sarà composta da un giornalista, un ristoratore/albergatore, un barman; ospite speciale l’europarlamentare Rosanna Conte.
Parteciperanno: l’istituto Ipseoa Andrea Barbarigo di Mestre; il Lepido Rosso di Caorle; l’istituto Ipsoea Elena Cornaro di Jesolo; l’istituto Ial di Trieste.
“Abbiamo voluto creare, grazie alla collaborazione di Amira, questo concorso – ha spiegato il presidente di Venezia Expomar Caorle, Raffaele Furlanis – per creare un momento di crescita per questi ragazzi. Lo dissi nella precedente edizione e lo ribadisco: abbiamo bisogno di coinvolgere i ragazzi, di dare loro delle opportunità professionali, ma, soprattutto, di coinvolgerli emotivamente in un ambiente così affascinante, anche se faticoso, come quello del mondo del turismo. E’ nostro compito come adulti e come imprenditori”.