A distanza di tre anni dallโintroduzione dellโobbligo di fatturazione elettronica, la maggioranza delle imprese italiane con punti vendita non ha colto lโopportunitร di ripensare il processo di fatturazione, nรฉ in unโottica di servizio al cliente, nรฉ di risparmio dei costi interni. Si stima che oltre lโ80% delle aziende dei settori commercio e ristorazione, due settori emblematici del retail, utilizzino tuttora le soluzioni peggiori sia in termini di user experience che di efficienza propria. Soluzioni basate sullโinserimento manuale dei dati del cliente, quindi lente e soggetti a errori.
ร questo il dato piรน importante emerso dal report redatto da Ultroneo Srl, azienda fintech friulana ideatrice del sistema GetYourBill per la fatturazione elettronica diretta, sulla base dei dati raccolti in una survey dellโOsservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano.
Lโobiettivo del report รจ stato comprendere se le aziende con punti di vendita abbiano sfruttato il passaggio verso la digitalizzazione per rendere piรน efficiente lโintero processo. La fonte dei dati analizzati รจ la survey condotta dallโOsservatorio del Politecnico di Milano, impegnato nella ricerca e divulgazione in tutti i principali settori di Innovazione Digitale. Lโindagine si รจ tenuta nella primavera del 2022 nellโambito di una piรน ampia ricerca di comprensione del processo di digitalizzazione delle aziende italiane. La survey ha coinvolto 546 imprese di tutta Italia, di ogni dimensione e settore.
Poca differenza tra grandi imprese e PMI e tra Nord e Sud Italia, mentre spicca il settore della ristorazione
Segmentando le risposte per dimensione della realtร intervistata (grandi imprese e PMI), risulta che non ci siano particolari variazioni nelle risposte. In particolare, le grandi imprese hanno parzialmente migliorato il processo di fatturazione elettronica rispetto alle PMI, ma la tendenza pare essere principalmente la stessa: lโadozione di soluzioni poco efficienti e scarsamente customer-friendly. Anche suddividendo le risposte delle imprese per distribuzione geografica (Nord-est, Nord-ovest, Centro, Sud e Isole), lโorientamento delle aziende รจ simile, con piccole variazioni. Esaminando invece i risultati per settore, hospitality e ristorazione utilizzano una soluzione piรน funzionale, capace dunque di massimizzare lโefficienza interna e offrire una migliore user experience (12% vs 4%-5% per gli altri settori).
Il parere dellโesperto
Secondo Alvise Abรน-Khalil, CEO di Ultroneo e uno degli ideatori del software GetYourBill, il settore della ristorazione ha cercato ad ottimizzare il processo prima degli altri perchรฉ: โla fatturazione nel settore food&hospitality รจ caratterizzata da momenti molto intensi in cui si condensa lโemissione della maggioranza dei documenti fiscali della giornata, situazione in cui il rischio di creare unโesperienza spiacevole al cliente e al personale di cassa รจ elevatoโ.
โNel commercio โ continua Abรน-Khalil – la user experience risulta spesso scarsa: nella maggioranza dei casi i cessionari, al momento del checkout alla cassa, devono attraversare due passaggi, richiesta della fattura e pagamento, per niente ottimizzati. Il cliente, cosรฌ, subisce il tempo del checkout con frustrazione e non immagina che esistano soluzioni adatte a migliorare la sua esperienza. Per le aziende del retail adottare soluzioni piรน userfriendly diventerebbe un fattore competitivo, che si sommerebbe al miglioramento dellโefficienza dei processi aziendali interniโ.
Per consultare il report completo, visitare il sito: www.getyourbill.com