“Diteci come acquisire fondi da destinare al mondo del lavoro, in particolare per affrontare la difficoltà di reperire personale per le attività stagionali”. Non ha usato giri di parole, il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa: ai funzionari della Commissione Europea che si è trovato di fronte, lui e la delegazione che lo ha accompagnato fino a Bruxelles, è andato dritto al problema, quello delicato degli alloggi per i lavoratori stagionali.
“Negli ultimi anni – ha spiegato – uno dei problemi fondamentali che ci siamo trovati ad affrontare è la difficoltà a reperire personale. La disponibilità di un alloggio per molti lavoratori rappresenta un ostacolo insormontabile e questo contribuisce ad aumentare il divario tra domanda e offerta, con molte attività che, anche in periodi di alta stagione, si trovano privi di figure anche chiave nel loro organigramma. Per questo, parlando di investimenti in favore del mondo del lavori, abbiamo chiesto indicazioni su come poter acquisire finanziamenti su questo fronte”.
La richiesta è stata avanzata ai funzionari della Commissione Europea, Gordon Buhagiar e Willebrordus Sluijters, incontrati dalla delegazione di Confcommercio San Donà-Jesolo, composta, oltre che dal presidente Faloppa, dal delegato comunale di Jesolo, Alberto Teso, dal direttore mandamentale Andrea Granzotto; quindi dal presidente dell’Ente Bilaterale Turismo Venezia, Danilo De Nardi. Al mattino la delegazione aveva incontrato i funzionari Magali Fellahi Brognaux e Lodovico Conzimu per parlare del Fondo Sociale Europeo.
La visita al Parlamento Europeo è stata resa possibile grazie all’Europarlamentare Sabrina Pignedoli.
Tema della trasferta a Bruxelles: approfondire i temi dei fondi comunitari, il Fse (fondo sociale) ed il Fesr (sviluppo reginale); come vengono determinati, dove sono stanziati, chi li veicola. Soprattutto, quali strade intraprendere per intercettarli e farli arrivare dove c’è effettivamente bisogno, ovvero lavoro, formazione, inclusione sociale. “Conoscere per deliberare – ha commentato il delegato comunale Ascom Jesolo, Teso – è un concetto quantomai significativo inserito tra le “prediche inutili” del presidente Luigi Einaudi: è compito di ogni amministratore, che sia dell’ente pubblico o di una organizzazione privata, comprendere a fondo gli strumenti che deve utilizzare, per poterli impiegare con efficacia e efficienza. Da questa responsabilità è nata l’iniziativa dell’incontro con i funzionari della Commissione Europea che, peraltro in ottimo italiano, ci hanno parlato dei fondi strutturali”. E’ in questa occasione che il presidente Faloppa ha affrontato il delicato tema degli alloggi per i lavoratori stagionali.
“La Comunità Europea offre delle opportunità importanti per il nostro comparto – continua il presidente Faloppa – necessari per sviluppare, promuovere, ma anche innalzare il livello dei servizi delle nostre aziende; oltre che accrescere le professionalità dei nostri collaboratori, attraverso corsi che poi vengono organizzati da realtà come l’Ente Bilaterale. Opportunità che dobbiamo essere bravi e preparati a sapere cogliere, affinchè certe risorse non vadano disperse. Direi che l’incontro avuto a Bruxelles con i due funzionali della Commissione Europea è stato molto importante per arrivare a centrare quegli obiettivi”.
Gli uffici di Confcommercio ed Ente Bilaterale ora si metteranno in moto per concretizzare la parte burocratica per arrivare a “catturare” alcune importanti opportunità di finanziamento della Comunità Europea. “La formazione permanente anche per i programmi di sviluppo sociale dell’Unione Europea – conclude Teso – rappresenta un obiettivo fondamentale. Entro il 2027 dovremmo arrivare ad avere il 60% degli adulti coinvolti in progetti di formazione annuali. Sidamo appena al 30%. Migliorare continuamente le nostre competenze, ad ogni livello e per qualsiasi mansione, è una delle afide più importanti cui siamo tutti chiamati”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni