Nella tarda mattinata di oggi, 10 ottobre 2022, la sala operativa del comando Vigili del fuoco di Gorizia ha ricevuto una segnalazione per una piccola imbarcazione a motore affondata allโormeggio presso il canale Locovaz a Monfalcone (GO); immediatamente รจ stata inviata la squadra del distaccamento di Monfalcone che dopo un primo sopralluogo ha richiesto lโintervento del Nucleo Regionale di Soccorso Subacqueo Acquatico dei Vigili del fuoco di Trieste.
Giunti sul posto i sommozzatori, al fine di scongiurare lโinquinamento delle acque dato dal possibile sversamento di carburante e olii contenuti allโinterno del motore del natante, hanno deciso di riportare a galla lโimbarcazione.
Due sommozzatori si sono immersi e hanno agganciato al natante gli appositi palloni di sollevamento che una volta gonfiati con lโaria compressa hanno riportato in superficie lโimbarcazione, successivamente hanno provveduto a svuotare il natante dallโacqua utilizzando unโelettropompa.