MONFALCONE. Fumo alto visibile da lontano. Nel tardo pomeriggio di oggi è scattato l’allarme per un vasto incendio boschivo che sta interessando la zona carsica del Locovaz, non lontano dal casello dell’A4 del Lisert.
Si è resa necessaria, per precauzione, la chiusura della linea ferroviaria Monfalcone-Trieste. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco oltre agli uomini della Protezione civile. È decollato inoltre l’elicottero della protezione civile che pesca l’acqua da un vascone nell’ex cava della Moschenizza. Forze dell’ordine al lavoro per deviare il traffico diretto verso la 4 lungo via Timavo e via Terza Armata.
AGGIORNAMENTO ORE 20
Dalle 16.50 circa di oggi, 14 giugno 2022, i Vigili del fuoco del comando di Gorizia sono impegnati con la squadra del distaccamento di Monfalcone, l’autobotte chilolitrica del distaccamento aeroportuale di Ronchi dei Legionari (GO), l’autobotte il funzionario di guardia e il DOS ( Direttore Operazioni di Spegnimento) giunti dalla sede centrale di Gorizia per un incendio nei pressi del ponte ferroviario in zona Lisert a Monfalcone (GO).
I Vigili del fuoco stanno operando con il supporto dell’elicottero della protezione civile regionale, del personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB( Antincendio Boschivo) della protezione civile.
Al momento l’incendio, che ha un’estensione di circa 6 ettari, è in fase di contenimento e per permettere agli operatori di lavorare in sicurezza è stata temporaneamente sospesa la circolazione ferroviaria sulla tratta Trieste Monfalcone, mentre l’autostrada sottostante è regolarmente aperta. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento.