SAPPADA. Volontari all’opera in questi giorni a Sappada per straordinari lavori di manutenzione dell’antica cappellina a nicchia della Santissima Trinità.
Costruita nel 1884 in Borgata Cottern, in una zona di Sappada vecchia, e denominata nella lingua autoctona “s’Lexandersmaindl”, sorge accanto alla strada e testimonia, con il parziale interramento, il livello più basso della strada originaria.
Una delle caratteristiche della rinomata località montana, sta nel fatto che ogni borgata ha la sua cappella votiva, più o meno grande e, gli abitanti della borgata, sono estremamente scrupolosi e attenti nella cura della stessa, come testimonia l’intervento in corso in Borgata Cottern, ad opera di 3 volontari sappadini Giordano, Luigi e Mario.
Al termine dei lavori sul tetto, Ivano, anch’egli sappadino, apporrà il pannello solare per l’illuminazione eco sostenibile della cappellina.
“Un valore fondamentale di Sappada è il legame dei suoi abitanti al patrimonio sia naturalistico che architettitonico locali, testimonianza dell’antica civiltà sappadina – dichiara l’assessore Silvio Fauner – e i turisti amano il nostro paese anche per questo motivo, per la cura meticolosa che viene messa dagli stessi residenti nel preservare la bellezza della località. Ai sappadini va riconosciuto questo grande merito”.