Colpo di scena in sella alla Nazionale maschile di pallacanestro: Meo Sacchetti non è più il commissario tecnico della nazionale azzurra. Per la successione, è caldissima la candidatura di Gianmarco Pozzecco, attuale vice allenatore di Ettore Messina all’Olimpia Milano.
A comunicare la decisione maturata al termine di un incontro tra lo stesso Sacchetti e i vertici federali è stata la FIP attraverso una nota ufficiale: “La Federazione Italiana Pallacanestro comunica che, al termine di un incontro svoltosi in data odierna a Roma tra il presidente della FIP Giovanni Petrucci e coach Meo Sacchetti, è stato risolto l’accordo contrattuale tra le parti. A Sacchetti – si legge nel comunicato – in carica dal settembre 2017 per un totale di 50 partite sulla panchina Azzurra, vanno i sentiti ringraziamenti per la professionalità e l’impegno dimostrati in questi anni e gli auguri per il prosieguo della sua carriera”.
Gianmarco Pozzecco il successore
L’addio di Sacchetti arriva decisamente a sorpresa perché, non più tardi del settembre scorso, il numero uno della FIP aveva confermato il coach di origini novaresi fino al termine dei prossimi Europei, in programma a settembre. Si chiude così la parentesi di Sacchetti sulla panchina azzurra, durata quasi cinque anni nei quali il coach ha riportato l’Italbasket a disputare – nel 2019 – un Mondiale che mancava dal 2006, ma soprattutto che l’ha portata all’Olimpiade di Tokyo 2020 – chiusa dagli azzurri al quinto posto – dopo il successo storico al preolimpico di Belgrado. Il nome più accreditato per raccogliere il testimone di Sacchetti è quello di Gianmarco Pozzecco, che è da sempre molto legato allo stesso coach piemontese e che attualmente è impegnato nelle semifinali scudetto da assistente di coach Messina all’Olimpia Milano.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni