Udine, 3 maggio 2022 – Ritorna a Udine Carlo Nordio, l’ex procuratore aggiunto di Venezia che, dopo essere salito recentemente agli onori della cronaca come papabile alla carica di nuovo Presidente della Repubblica, sarà chiamato a chiudere, lunedì 9 maggio, a partire dalle 20 presso l’Astoria Hotel Italia di Udine, la stagione dei meeting dedicati ai soci del Lions Club Udine Host.
Nordio, che già nel mese di novembre era stato protagonista di una serata dedicata alla crisi della magistratura dopo la vicenda Palamara, sarà di nuovo ospite dell’associazione udinese per presentare il suo ultimo libro “Giustizia ultimo atto. Da Tangentopoli al crollo della magistratura” nel quale, a trent’anni da Tangentopoli, l’ex magistrato analizza conseguenze e, soprattutto, possibili scenari legati al futuro del sistema giudiziario italiano.
“L’interesse acceso da Carlo Nordio nel precedente incontro – spiega il presidente del Lions Club Udine Host Carlo Delser – ci ha spinto a organizzare un’altra serata dedicata al tema della giustizia che chiude una stagione ricca di appuntamenti. In questi mesi abbiamo trattato argomenti di grande attualità, come quello legato al Covid e alla campagna vaccinale ma anticipando anche, purtroppo, tematiche salite prepotentemente alla ribalta come gli equilibri di politica internazionale e il ruolo di Russia e Cina nello scacchiere, affrontati con grande competenza e lungimiranza, nel novembre scorso, dal professor Arduino Paniccia. Con la fine di giugno – prosegue – si chiuderà l’anno lionistico e, con esso, la mia presidenza, ma sono certo che il mio successore proseguirà nell’organizzazione di eventi di approfondimento dedicati ai soci”.