Vasilisa ha 13 anni; le prime cose che ha messo in borsa per fuggire da Kiev sono state le sue scarpette di danza. Qualche giorno fa, scappando dalla guerra, è arrivata alla Scuola di Ballo del Veneto di Spinea, dopo 5 lunghi giorni di viaggio.
La mail di richiesta di aiuto è giunta alla Scuola una settimana fa: “Mi chiamo Giulia. Mia figlia Vasilisa studia all’Accademia di danza di Kiev. Oggi siamo costretti a lasciare la nostra Ucraina. Possiamo continuare gli studi nella vostra Accademia?”.
La Scuola di Spinea si attiva, grazie anche a Francesco Marzola, marito della direttrice Letizia Giuliani e ballerino all’Opera di Roma. Madre e figlia con il cagnolino scappano da Kiev. La sorella e il padre invece devono rimanere in Ucraina perché sono medici e c’è bisogno di aiuto.
Un’altra allieva della scuola, ucraina, li aiuta a comunicare, quando mamma e figlia arrivano in piena notte. Ora la ragazzina e Giulia sono ospiti in una casa; Vasilisa vuole diventare ballerina professionista qui in Italia, in Veneto.
FORZA VASILISA, in bocca al lupo! ????
[???? storia e foto raccolte da Serenella Bettin, ig @serenellabettin_sbetti]
????
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni