Nella notte tra domenica e lunedì un veloce fronte freddo da nord interesserà la regione e sarà seguito da correnti settentrionali molto intense. Poi tornerà l’anticiclone.
L’ALLERTA METEO
Allerta regionale 3/2022: dalle ore 05:00 alle ore 24:00 del 07 febbraio allerta gialla su tutte le zone Fvg per vento forte con possibili raffiche forti. La fase acuta e’ prevista dalle ore 08:00 alle ore 14:00 del 7 febbraio. Secondo ultime analisi meteo, domani mattina, pomeriggio, su diverse zone le raffiche di vento da nord, potrebbero raggiungere e superare i 70kmh. Sulle zone montane alpine, localmente le raffiche potrebbero superare abbondantemente i 110kmh. Attenzione a ciò che normalmente tenete all’esterno, cortili e terrazze.
LA PREVISIONE PER LUNEDÌ
Nella notte possibili deboli precipitazioni sparse con quota neve sui 600 metri circa e foschie o nebbie su pianura e costa. Di primo mattino ancora cielo variabile o nuvoloso poi in mattinata cielo sereno o poco nuvoloso con vento molto forte in quota da nord. Qualche improvvisa raffica forte sarà possibile anche a fondovalle e su pianura e costa.
LA PREVISIONE PER MARTEDÌ
Cielo sereno o poco nuvoloso per qualche velatura. In quota vento moderato da nord-ovest. Freddo al mattino mite in giornata con zero termico in risalita fino a 2500 metri in serata.