“La vicenda delle Terapie intensive è un brutto capitolo della sanità del Friuli Venezia Giulia: da una parte c’è il Fvg dei primati, narrato da Fedriga e Riccardi; dall’altra c’è la realtà di ogni giorno, dove non va tutto bene. Anzi, la situazione è assolutamente preoccupante”. Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale Fvg, Diego Moretti, commentando “le dichiarazioni del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e dell’assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, in merito alla situazione delle Terapie intensive in regione”.
“Continuiamo a sentire racconti che parlano di un sistema che funziona, mentre le denunce dei medici raccontano una realtà diametralmente opposta. La situazione – aggiunge l’esponente dem – si fa ogni giorno più preoccupante: ci chiediamo, in quest’ottica, quanto possa servire il superamento del meccanismo dei colori, se le Terapie intensive dei nostri ospedali, i medici e tutti gli operatori sanitari sono in forte sofferenza”.
“Anche oggi, come mesi fa, il duo Fedriga-Riccardi continua ad affermare che tutto va bene, tentando di schiacciare e zittire chi afferma il contrario. Si pensi alle critiche – continua Moretti – che, come Gruppo e opposizioni, abbiamo ricevuto dopo aver sollevato il tema. Oppure al pubblico processo subito in III Commissione dal presidente degli anestesisti Aaroi-Emac, Peratoner, dopo che lo stesso ha denunciato la grave situazione delle Terapie intensive regionali, recentemente oggetto anche di un servizio di denuncia realizzato da un programma Mediaset”.