Udine – Helsinki. Arriva la medaglia d’oro per l’Italia nella ginnastica estetica di gruppo da Helsinki, capitale della Finlandia, dove si è svolta la Reima AGG Cup in concomitanza con il Campionato del Mondo 2021.
La squadra della Società Royal Gym ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria allieve 10-12 short program.
Complimenti alla allenatrice Elina Benkova e alla coreografa Rimma Anisimova, ma soprattutto alle atlete Sara Vittoria Beltrame, Federica Falcone, Fiammetta Collovati, Giorgia Francioso, Sofia Coianiz, Alassandra Fotia, Chloe Pecile e Giorgia Ridolfo.
La Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici e la direttrice tecnica nazionale Yana Romanova festeggiano con il movimento italiano della Ginnastica Estetica di Gruppo questo prestigioso risultato.
Ginnastica estetica di gruppo
La ginnastica estetica di gruppo è una disciplina della ginnastica in cui squadre composte da sei a dieci componenti eseguono con naturalezza, a corpo libero, una serie di movimenti armonici, ritmici, e dinamici, caratterizzati da grazia e bellezza.
L’esecuzione elegante e corretta di tali movimenti richiede buona coordinazione, equilibrio, senso del ritmo, flessibilità, velocità, e forza per effettuare i salti e i sollevamenti.
Nel combinare elementi di danza e ginnastica, con un sottofondo musicale, è simile alla ginnastica ritmica, ma contrariamente a quest’ultima non prevede l’utilizzo di alcun attrezzo, oltre al fatto che nella ritmica le squadre sono composte solamente da cinque ginnaste.
La ginnastica estetica di gruppo è governata a livello internazionale dalla Federazione Internazionale di Ginnastica Estetica di Gruppo (IFAGG, International Federation of Aesthetic Group Gymnastics). In Italia è governata dalla FISAC (Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici).
????
????