Attacco aereo a Jabalya, Gaza: 33 morti, tra cui 13 bambini
Si registra un bilancio provvisorio di almeno 33 morti, di cui 13 minori, a seguito di un raid aereo che ha colpito Jabalya, nel nord della Striscia di Gaza. Secondo quanto denunciato dall’agenzia palestinese Wafa, jet israeliani hanno bombardato e distrutto una casa nella zona centrale della città, dove si trovavano molte persone, inclusi sfollati. Le vittime, tutte civili, sono state confermate dall’agenzia insieme a un numero non specificato di feriti e molte persone intrappolate sotto le macerie.
Qatar sospende mediazione tra Israele e Hamas
Il Qatar ha confermato la sospensione della mediazione tra Israele e Hamas riguardante il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Il paese ha dichiarato che riprenderà i suoi sforzi insieme ai partner quando entrambe le parti dimostreranno la volontà e la serietà nel porre fine alla guerra e alle sofferenze dei civili provocate da condizioni umanitarie catastrofiche nella Striscia. Queste informazioni emergono da una dichiarazione del portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, dopo una giornata di indiscrezioni e smentite sul ruolo di Doha e sulla chiusura degli uffici di Hamas nella capitale dell’emirato.
Inoltre, il Qatar ha smentito le voci su un ritiro dalla mediazione, affermando che “ha notificato alle parti dieci giorni fa, durante gli ultimi tentativi di raggiungere un accordo, che avrebbe sospeso i suoi sforzi di mediazione se non fosse stata raggiunta un’intesa in quel round”.
Revocato divieto militari IDF di recarsi nei Paesi Bassi
Dopo i fatti di giovedì notte ad Amsterdam, è stato revocato il divieto per il personale delle forze di sicurezza israeliane (IDF) di recarsi nei Paesi Bassi. Dopo una nuova valutazione, le IDF hanno deciso di consentire nuovamente a tutti i militari di viaggiare nei Paesi Bassi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni