Danni alla vite e ai seminativi: agli agricoltori del Veneto orientale (Sandonatese-Portogruarese) arrivano indennizzi per l’annata 2021 per 300mila euro.
Ciò grazie ad Agrifondo Veneto-Friuli VG istituto dai Condifesa di Veneto e Friuli VG per meglio andare incontro agli agricoltori colpiti dai danni. Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’associazione Valerio Nadal che ha fortemente puntato sull’importanza ed il valore di Agrifondo: “Grazie ai nostri strumenti anche quest’ anno abbiamo garantito consistenti risarcimenti nel Veneto orientale, nel corso di un’ annata non facile. Le avversità sono arrivate precocissime fin dalla primavera e poi in agosto hanno flagellato buona parte del territorio. Tra queste notevoli anche i danni causati dalla Flavescenza Dorata”.
Il direttore Filippo Codato ha concluso: “In ambito viticolo ci sono i problemi legati alla flavescenza dorata e mal dell’esca oltre che peronospora. Quindi i danni ai seminativi (mais e soia) causati da animali selvatici. Alternative ai fondi non ce ne sono quindi aderire ad un fondo mutualistico prevede una copertura a queste avversità”.