300 soldati nordcoreani uccisi nella guerra tra Russia e Ucraina
Il parlamentare sudcoreano Lee Seong-kweun ha rivelato ai giornalisti che circa 300 soldati nordcoreani sono stati uccisi nel conflitto tra Russia e Ucraina. Questa informazione è emersa durante un briefing dell’intelligence della Corea del Sud (Nis). Le forze di Ucraina, Stati Uniti e Corea del Sud accusano Pyongyang di aver inviato oltre 10.000 soldati per supportare le forze russe durante l’invasione.
Secondo Lee, le stime indicano che il numero di vittime tra i soldati nordcoreani ha superato le 3.000 unità, con circa 300 morti e 2.700 feriti. Nel mese di dicembre, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che quasi 3.000 soldati nordcoreani erano stati “uccisi o feriti” nel Paese, mentre Seul ha stimato la cifra a 1.000.
Lee ha anche affermato che gli appunti trovati sui soldati morti indicano che le autorità nordcoreane hanno esercitato pressioni affinché si suicidassero, anche arrivando a “esplodere prima della cattura”. Queste rivelazioni sono state fatte dal funzionario eletto, membro della commissione di intelligence del Parlamento.
La proposta dell’Ucraina
L’Ucraina si è dichiarata pronta a restituire alla Corea del Nord i soldati catturati nel Kursk, in cambio chiedendo a Kim Jong-un di intercedere per il ritorno di prigionieri ucraini dalla Russia. Questa mossa di Volodymyr Zelensky mira a trasformare il leader nordcoreano da alleato di Vladimir Putin in un mediatore neutrale.
Durante un interrogatorio, uno dei due soldati nordcoreani catturati dai militari ucraini nella regione russa del Kursk ha dichiarato di essere partito con l’intento di addestrarsi e non di combattere contro l’Ucraina. Queste informazioni sono state fornite dai servizi di sicurezza ucraini, citati dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.
Mosca: “Attacchi nella regione di Belgorod con 53 droni”
Nelle ultime 24 ore, le Forze armate dell’Ucraina hanno attaccato sette distretti della regione di Belgorod utilizzando 53 droni. Tre civili sono rimasti feriti, come riportato dal governatore regionale Vyacheslav Gladkov su Telegram. Gli attacchi hanno causato danni alle abitazioni della zona e a quattro automobili, con evidenti segni di violenza e distruzione.