300 ragazzi del liceo Fabiani fanno rotolare la sfera di Pistoletto: unione culturale e dialogo intergenerazionale
I giovani del liceo Fabiani protagonisti dell'evento culturale a GoriziaL'evento che si è svolto a Gorizia ha visto coinvolti 300 ragazzi del liceo Fabiani, i quali hanno preso parte a un'iniziativa d...
I giovani del liceo Fabiani protagonisti dell'evento culturale a Gorizia
L'evento che si è svolto a Gorizia ha visto coinvolti 300 ragazzi del liceo Fabiani, i quali hanno preso parte a un'iniziativa di grande valore simbolico. L'obiettivo era quello di mettere al centro della scena culturale regionale i giovani e promuovere il dialogo tra culture diverse.
La performance artistica e il Terzo Paradiso di Pistoletto
Il vicegovernatore della Regione ha descritto l'evento come un momento fondamentale per la promozione della cultura e dell'interazione tra i giovani. Gli studenti del Liceo artistico "Max Fabiani" hanno dato vita all'immagine fisica del Terzo Paradiso, intrecciandola con la sfera di giornali "Go! 2025" di Michelangelo Pistoletto. Quest'opera è stata poi fatta rotolare lungo via Rastello fino al cortile della ex ferramenta Krainer, dove è stata esposta nella vetrina dell'edificio e rimarrà esposta per tutto il 2025 nel contesto delle iniziative di GO! 2025 Nova Gorica Gorizia Capitale Europea della Cultura.
Il valore simbolico della performance e il messaggio di pace
Durante il suo intervento, l'assessore ha sottolineato il significato simbolico e collettivo della performance, evidenziando come la Regione sostenga una cultura di confine che favorisca il dialogo tra identità e culture diverse. I giovani sono stati definiti i migliori testimoni di questa visione, poiché hanno partecipato attivamente all'evento e hanno trasmesso il messaggio di pace racchiuso nella Sfera della Pace, simbolo di superamento dei confini e costruzione di ponti.
La cultura come veicolo di pace e dialogo per il Friuli Venezia Giulia
La cultura è stata definita un potente strumento di pace, amicizia e dialogo per il Friuli Venezia Giulia, con un ruolo fondamentale affidato alle nuove generazioni nella costruzione di una società più coesa. L'assessore ha quindi invitato i ragazzi a continuare a costruire ponti ogni giorno, utilizzando idee, creatività e la volontà di superare le divisioni.
ARC/AL/ma