Bettino Craxi: una figura di spicco della politica italiana del Novecento
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato che Bettino Craxi è stata una personalità di rilievo degli ultimi decenni del Novecento italiano. Craxi è stato un parlamentare italiano ed europeo, Segretario del Partito Socialista Italiano per oltre quindici anni e Presidente del Consiglio dei Ministri. Durante una stagione caratterizzata da grandi trasformazioni sociali e mutamenti globali, Craxi ha lasciato un’impronta significativa negli indirizzi del Paese.
Il prestigio di Bettino Craxi a livello internazionale
Mattarella ha continuato a descrivere Craxi come un interprete autorevole della politica estera europea, atlantica e mediterranea. Egli era un sostenitore dello sviluppo dei Paesi più svantaggiati e promuoveva il multilateralismo. Craxi ha affrontato passaggi difficili lungo queste direzioni, rafforzando l’identità e il valore della posizione italiana. Il suo prestigio è stato riconosciuto anche a livello internazionale con incarichi di rilievo alle Nazioni Unite.
Le politiche e le riforme portate avanti da Craxi hanno determinato cambiamenti significativi sulla finanza pubblica, sulla competitività del Paese e sugli equilibri di governo. La sua determinazione caratterizzava le sue battaglie politiche, sia nel confronto tra partiti, sia nei campi sociale e sindacale. Craxi ha ottenuto un ampio consenso quando ha concluso il processo di revisione del Concordato tra Stato e Chiesa cattolica, un tema su cui i socialisti avevano espresso pareri negativi durante la Costituente.
La crisi politica e la scomparsa di Bettino Craxi
La crisi che ha colpito il sistema politico italiano, minando la sua credibilità, ha segnato la fine di un’epoca con indagini e processi che hanno provocato un ricambio radicale nella rappresentanza. Le vicende giudiziarie hanno caratterizzato quel periodo burrascoso della vita della Repubblica. In occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Craxi, Mattarella ha espresso sentimenti di vicinanza ai familiari e a coloro che hanno condiviso con lui impegno politico e amicizia personale.
La gratitudine di Stefania Craxi e l’elogio di Antonio Tajani
Stefania Craxi ha ringraziato il Presidente Mattarella per le sue parole in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di suo padre. Ha lodato il gesto del capo dello Stato come un passo ulteriore per scrivere correttamente la storia di Bettino Craxi. Inoltre, Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, ha elogiato le idee innovative di Craxi e ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria dei grandi protagonisti della politica italiana del passato.