Udine, 21 aprile 2023 โ Quattro uscite in barca a vela per 190 studenti di sei istituti scolastici superiori del Friuli Venezia Giulia partendo dai pontili della Societร Vela โOscar Cosulichโ (Svoc) di Monfalcone. ร quanto prevede la fase finale del progetto โLe scienze della velaโ realizzato dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dellโUniversitร di Udine e dalla barca-laboratorio Uniud Sailing Lab del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura. Gli studenti coinvolti sono tutti al penultimo anno di liceo scientifico o di istituto tecnico a indirizzo informatico. La prima uscita in mare รจ prevista, meteo permettendo, sabato 22 aprile, con ritrovo alle 9.45 e partenza alle 10. Vi prenderanno parte 62 studenti dellโIsis โArturo Malignaniโ di Udine accompagnati da quattro docenti. Lโobiettivo รจ sperimentare lโapplicazione pratica nella navigazione a vela della matematica e dellโinformatica studiata in classe. โLe scienze della velaโ rientra nel Piano lauree scientifiche matematica (https://www.dmif.uniud.it/pls-e-scuole/) del Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche.
Le sei scuole partecipanti
Gli istituti che partecipano al progetto sono: lโIsis โdella Bassa Friulanaโ di Cervignano del Friuli presente con 51 studenti di quattro classi, con i docenti Christian Selleri, Romina Sassara, Pasquale Senneca, Giorgio Tuan e la dirigente Maria Elisabetta Giannuzzi; lโIsis โMichelangelo Buonarrotiโ di Monfalcone, attivo con 11 studenti accompagnati dal docente Fulvio Marcioni; lโIsis โMagrini-Marchettiโ di Gemona del Friuli con 22 studenti seguiti dal docente Fabio Bove; lโIsis โMalignaniโ di Udine con 62 studenti di quattro classi e i docenti Marina Adriano, Sebastian Bardus, Paolo Giangrandi e Marzia Toso; lโIsis โManziniโ di San Daniele del Friuli con 23 studenti assieme alla docente Tiziana Dolso; il liceo scientifico โMarinelliโ di Udine con 21 studenti e il docente Marco Clocchiatti.
Le uscite in mare
Visto lโalto numero di partecipanti, le uscite si svolgeranno in due turni, mattutino e pomeridiano (dalle 10 alle 13.30/14 e dalle 13.30/14 alle 17/17.30). Naturalmente lโattivitร in barca รจ suscettibile di variazioni in base alle previsioni e alle condizioni meteorologiche, che devono essere ottimali per garantirne lo svolgimento in completa sicurezza. Per questo motivo potrebbero essere organizzate uscite di recupero, anche infrasettimanali.
Le imbarcazioni
Ogni barca ospiterร , a seconda delle dimensioni, da tre a sei studenti. Nelle uscite saranno coinvolte: barche a vela da diporto e da regata tra gli 8 e gli 11 metri di lunghezza condotte da tre istruttori della Federazione Italiana Vela); la โWilliam Bโ, la barca-laboratorio del progetto Uniud Sailing Lab (Uniud Sailing Lab https://lambda-iot.uniud.it/sailing_lab/website/) coordinato dal Francesco Trevisan, concessa dallโarmatore Alessandro Bottecchia in comodato gratuito allโAteneo friulano; altre barche messe a disposizione e condotte, su base volontaria, da soci della Svoc.
Dallโaula alla barca
Il progetto, sostenuto anche dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ha integrato in un unico percorso lezioni teoriche, in aula, e laboratoriali, svolte durante la navigazione in barca a vela. Oltre 200 i ragazzi che hanno partecipato alle lezioni in classe applicandosi alla matematica della navigazione. Ma anche di informatica applicata alla navigazione, specie delle applicazioni โInternet of Thingsโ. Le lezioni, tenute da due docenti dellโUniversitร di Udine, si sono svolte negli istituti superiori e nelle aule del polo scientifico dellโAteneo. In particolare, Lorenzo Freddi ha illustrato i problemi matematici della navigazione, mentre Ivan Scagnetto ha spiegato il ruolo dellโInternet of Things applicata alla navigazione a vela. ร stata inoltre analizzata la strumentazione digitale realizzata dagli studenti e dai docenti della barca-laboratorio โWilliam Bโ per monitorare e studiare i dati rilevati durante il tragitto. Ora, grazie alle uscite in mare, gli studenti hanno la possibilitร di sperimentare direttamente quanta matematica, elettronica e informatica cโรจ nella navigazione a vela, sia quella assistita da un computer che quella condotta con i metodi di carteggio manuale. Si va, per esempio, dal rilevamento della posizione con le bussole, alla triangolazione sulla carta nautica al monitoraggio in tempo reale con lo smartphone dei dati rilevati durante la navigazione.
I partner del progetto
Oltre a studenti, insegnanti e scuole, i principali protagonisti del progetto sono la Societร Vela โOscar Cosulichโ (https://www.svoc.org) e la Federazione Italiana Vela (Fiv), che affiancano il Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche. Inoltre, la consolidata partnership con il progetto Uniud Sailing Lab, la barca laboratorio dellโUniversitร di Udine.
I coordinatori
ยซLa particolaritร del laboratorio โLe Scienze della velaโ โ spiega il responsabile, Lorenzo Freddi โ รจ di essere fortemente interdisciplinare e di coinvolgere, in particolare, anche la matematica che viene studiata proprio negli anni della scuola superiore. I teoremi di Talete sulle rette parallele e quello โdei seniโ di Eulero, ad esempio, che vengono studiati come matematica pura, sono probabilmente nati da problemi di navigazione e vengono continuamente applicati da chi va per mare, spesso senza averne consapevolezza. Uscire in barca rendendosi conto che, per evitare di entrare in collisione nellโincrocio con un’altra imbarcazione, si sta applicando il teorema di Talete, o che per determinare la rotta da seguire per raggiungere unโaltra imbarcazione che chiede soccorso si sta applicando il Teorema dei seni di Eulero, ha un valore pedagogico immensoยป.
ยซQuesto laboratorio, come tutti gli altri del progetto lauree scientifiche โ sottolinea il coordinatore di tutti i laboratori del progetto lauree scientifiche del dipartimento, Stefano Urbinati โ, ha lโimportante funzione di avvicinare gli studenti delle scuole superiori allโUniversitร , mettendo in evidenza le potenzialitร che lโiscrizione a un corso di laurea scientifico puรฒ offrire loroยป.