TREVISO – Ieri mattina, poco dopo le 9, un ragazzo di 16 anni è stato trovato svenuto in Borgo Cavour, a Treviso, proprio fuori dalla biblioteca. Il giovane, residente fuori città, stava trascorrendo del tempo con alcuni amici quando è stato colto da un improvviso malore, probabilmente a causa dell’alcol. Gli agenti della polizia locale, intervenuti durante un controllo, hanno inizialmente temuto che il ragazzo avesse assunto anche sostanze stupefacenti, tanto che sono stati fatti arrivare anche i cani antidroga. Tuttavia, dai controlli effettuati, è emerso che la causa del malore fosse l’intossicazione alcolica.
L’intervento dei soccorsi e il trasporto in ospedale
Il ragazzo è stato soccorso tempestivamente e trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Le sue condizioni sono state giudicate serie, ma non in pericolo di vita. L’episodio ha destato preoccupazione tra i passanti e gli studenti della biblioteca, che sono subito accorsi per capire cosa stesse accadendo. Le tracce di vomito lasciate sulla panchina hanno confermato l’eccessivo consumo di alcol.
L’incredulità degli abitanti
Quello che ha sconvolto la comunità è l’orario in cui è avvenuto l’incidente: il ragazzo era già ubriaco di prima mattina, quando sarebbe dovuto essere a scuola. Il barista Michele, testimone dell’accaduto, ha sottolineato che il 16enne non frequentava normalmente la zona, ma era probabilmente arrivato appositamente per bere. Il giovane studente, che frequenta un istituto tecnico-professionale, si trovava in compagnia di alcuni amici, ma nessuno di loro è risultato coinvolto nell’assunzione di altre sostanze.