FONTANAFREDDA – Giovedì 10 ottobre, si svolgerà a Fontanafredda la passeggiata “10mila passi di salute“, guidata da un istruttore laureato in Scienze Motorie, lungo il percorso “Anello del sole”. L’appuntamento è fissato per le 17.15 in piazzale San Luca, di fronte alla scuola Italo Svevo, nei pressi del cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di salute”. La partenza della passeggiata è prevista per le 17.30.
Un evento per il benessere della comunità
La passeggiata è organizzata nell’ambito del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”, sostenuto dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute e attuato da Federsanità ANCI FVG. Questo progetto fa parte del “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive” ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Fontanafredda, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, A.S.D. “Sport&Fun”, le associazioni locali e i gruppi di cammino.
Durante la passeggiata, il gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze Motorie, il quale curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica e fornirà utili indicazioni per i Conduttori di “Gruppi di Cammino” o Walking leader, a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Area Medica, Università di Udine.
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, e dovrà essere effettuata entro il 9 ottobre, tramite email a gruppi.cammino.ff@gmail.com oppure telefonando al numero 0434 567665. In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata al prossimo 17 ottobre, sempre alle 17.30. Per ulteriori aggiornamenti, consultare il sito del Comune di Fontanafredda all’indirizzo www.comune.fontanafredda.pn.it.
Obiettivi del progetto
Al progetto, avviato nel gennaio 2019, hanno aderito – tramite tre bandi dedicati – 91 Comuni (su 215) per un totale di 82 percorsi in tutto il territorio della regione. La finalità principale è quella di attuare il “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”, promuovendo sani stili di vita, in primo luogo il movimento, per prevenire numerose patologie e favorire salute, benessere e invecchiamento attivo. Con tali obiettivi, è fondamentale il ruolo attivo di Comuni, Ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacisti e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio.
Il percorso dell’Anello del sole
L’Anello del sole è un percorso urbano circolare lungo 3.600 metri, con partenza e arrivo nel piazzale San Luca. Durante la camminata, si percorrerà la pista ciclo-pedonale di via Cavour, via Buonarroti e via Nievo, fino a un’area attrezzata. Si attraversa viale dei Fiori all’altezza degli orti urbani, per poi continuare costeggiando la scuola comunale dell’infanzia, fino a imboccare l’ingresso del parco urbano Rodari, un polmone verde attrezzato e piantumato che si estende per oltre 25.000 metri quadrati.
Si entrerà nel cuore del parco urbano, dove si trova anche un’area giochi inclusiva. All’interno della grande area verde vi sono diverse zone di ristoro, disponibilità di acqua, panchine, oltre a una grande varietà di alberi e arbusti. La camminata proseguirà fino a raggiungere nuovamente via Anello del Sole, che si percorrerà passando davanti all’edificio comunale denominato “la Risorgiva”, ai palazzi dell’Ater e alla moderna chiesa parrocchiale del Santissimo Redentore, per poi arrivare alla “cittadella dello Sport”, in cui si trovano gli impianti sportivi, per proseguire fino alla piscina comunale e tornare al punto di partenza.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto e su tutti i percorsi, è possibile visitare il sito Federsanità ANCI FVG e la pagina Facebook FVG in Movimento.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni